«

»

Apr 29

Cambiamenti del seno in gravidanza

Tra i cambiamenti del corpo che interessano il periodo della gravidanza, vi sono senza dubbio quelli che interessano il seno che nei 9 mesi di attesa si preparano divenire fonte di nutrimento e quindi di vita. Oggi analizzeremo i vari cambiamenti del seno, certe del fatto che conoscerli aiuti ogni donna a vivere meglio questo magico periodo.

seno gravidanzaI primi cambiamenti delle mammelle sono visibili già nelle prime settimane di gestazione, dal momento che il seno cresce, la pelle appare più tesa, l’areola diventa più scura e il capezzolo molto più sensibile. Già in questa fase, il seno inizia ad essere potenzialmente esposto all’insorgere di smagliature, che in questa zona si presentano solitamente rossastre. Già dal quarto mese, inoltre, è possibile la fuoriuscita di liquido serioso che nel caso specifico prende il nome di colostro.

Vi sono naturalmente una serie di attenzioni particolari che permettono di convivere nel migliore dei modi con questi sintomi. E’ bene, ad esempio, massaggiare i capezzoli con attenzione badando però a non esercitare pressioni troppo energiche. Se essi si presentano particolarmente secchi, si possono idratare ed ammorbidire con dell’olio naturale. Qualora, invece subentrino situazioni particolari quali psoriasi o eczemi, è bene consultare il proprio medico che valuterà la cura adatta anche in base alla volontà di procedere o meno con l’allattamento. Il parere del medico dovrà essere richiesto anche in presenza di capezzoli piatti o introflessi, situazione che potrebbe provocare difficoltà al bambino nel momento dell’attaccamento al seno.

Questi sono quindi i cambiamenti prettamente fisici, proseguiamo con quelli psicologici. La crescita del seno, unita all’aumento di peso legato alla gravidanza, determina infatti in molte donna una sorta di confusione e di preoccupazione, comprensibili se si valutano le trasformazioni oggettive del corpo, quello che è fondamentale è vivere con serenità questo momento, certi del fatto che il dono che verrà ripagherà di qualsiasi sacrificio.

Cambiamenti del seno in gravidanzaultima modifica: 2016-04-29T16:16:32+00:00da carlotta-1984
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento