«

»

Dic 22

Salotto total black o total white?

La moda di un paio di anni fa ci ha fatto conoscere i salotti “unica tinta”, e adesso che l’occhio si è abituato il “total look”, pur non rappresentando ormai l’ultima moda in termini di arredamento, resta uno degli stili che entusiasmano architetti e soggetti che si apprestano ad arredare la propria abitazione. Oggi parleremo in particolare del salotto e dell’area conversazione di una casa e cercheremo di capire cosa scegliere tra uno stile total white e uno total black.

Total whitePer evitare di confondervi -come è successo del resto a me- vi chiarirò subito un importante aspetto. Nell’arredamento del salotto, a meno che troviate una soluzione completa in grado di soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze in termini di spazio, è sempre preferibile scegliere prima il divano principale, poi le eventuali poltrone e in un secondo momento tavoli, appoggi o librerie. Prima di orientarvi verso un colore chiaro o verso una tonalità scura, sappiate che solitamente il colore bianco (o in alternativa il beige) ben si adatta ad ambienti piccoli che sembreranno dilatarsi grazie alla luminosità data dal colore chiaro. Il nero (o se preferite il marrone scuro) sono invece adatti ad ambienti grandi che verranno così riempiti ed impreziositi.

Alla base della teoria total vi è appunto l’utilizzo di un medesimo colore per tutto l’arredamento. Il rischio, soprattutto nei casi in cui si utilizza il colore bianco, è di creare un ambiente asettico, quasi monotono. In realtà mi piace vedere questa presunta monotonia come una importante base di ordine ed equilibrio. L’ambiente total infatti è così come lo immaginiamo solo sulle riviste di arredamento. Nella vita quotidiana il nostro salotto monocolore sarà arricchito da soprammobili, vassoi, libri, tv e piccoli complementi di arredo che daranno vita e colori all’ambiente. La base cromatica uguale eviterà che la commistione  di colori e a volte anche di generi dia vita al tanto fastidioso effetto “presepio”.

 

Salotto total black o total white?ultima modifica: 2015-12-22T10:52:35+01:00da carlotta-1984
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento